quinta-feira, 21 de novembro de 2013

COMPORTAMENTO DELL' ACQUA PUNTA A UN INTELLIGENTE - VALDEMIR MOTA DE MENEZES


L'acqua che gela è un miracolo, il ghiaccio non dovrebbe galleggiare secondo le norme fisiche

Una meraviglia dell'inverno è il ghiaccio.
Che semplicemente l'acqua geli è un miracolo il cui significato stupisce. Secondo tutte le norme del comportamento fisico il ghiaccio non dovrebbe galleggiare.
Quasi ogni sostanza, sia solida che liquida o gassosa, si contrae di volume con l'abbassarsi della sua temperatura.
L'acqua segue questo principio precisamente come un gas e, come un liquido, per il 96 per cento la sua temperatura va verso il punto di congelamento.
Ma a 4° C accade qualche cosa.
Mentre il raffreddamento continua, invece di contrarsi, l'acqua si espande. Sembra che le molecole d'acqua intrappolino molecole d'aria nelle loro strutture molto fredde, congelandole in un solido a 0° C e formando pezzi di ghiaccio che galleggiano con circa i nove decimi del volume sommerso sotto l'acqua circostante.
Se non fosse per questo fenomeno, per questa meraviglia del ghiaccio galleggiante, i mari, i laghi e i fiumi del mondo lentamente gelerebbero fino a divenire solidi, privando la terra della sua necessarissima provvista d'acqua. Ma così, quando viene l'inverno, si forma il ghiaccio e galleggia sulla superficie degli specchi d'acqua, formando uno strato isolante che protegge l'acqua sottostante onde non si congeli ulteriormente e salvaguardi in tal modo le cose viventi che contiene.
Verso chi siamo debitori per queste meraviglie dell'inverno?

-----------------------
Da bambino fui istruito a scuola che sono il risultato di un'evoluzione cieca e irrazionale. Ma quattordici anni ho cominciato a capire che la teoria dell'evoluzione è stato un grosso errore e che la possibilità di essere creato da Dio era più plausibile. Trenta anni più tardi e si conclude dopo quattro corsi universitari, tra cui: Storia, Biologia e teologia, la mia fede è diventata incrollabile nel creazionismo. Dio creò l'uomo, non c'è altra possibilità. (Valdemir Mota de Menezes, lo Scriba)


Nenhum comentário:

Postar um comentário